It-alert, domani alle 12 il test che interesserà alcune località della Sicilia orientale

La simulazione ipotizza il collasso della diga d’Ancipa, a Troina, in provincia di Enna

25/01/2024 14:58:25


It-alert, domani alle 12 il test che interesserà alcune località della Sicilia orientale

Domani il test IT-alert che interesserà direttamente alcuni comuni della nella Sicilia orientale: Adrano, Belpasso, Biancavilla, Bronte, Catania, Centuripe, Cesarò, Motta Sant’Anastasia, Paternò, Randazzo, San Teodoro, Troina. Il test su indicazione del DPC nazionale è organizzato dal DRPC e coordinato a livello provinciale dalle prefetture e coinvolge comuni, ex province, Vigili del Fuoco, Corpo Forestale della Regione Siciliana, 112, 118, Autorità di bacino, Ufficio dighe e altri enti interessati a vario titolo.

I territori interessati ricadono nelle province del Catanese, del Messinese e dell´Ennese, ciononostante non è escluso che lo stesso messaggio IT-alert possa essere ricevuto anche in altri comuni delle province di Catania, Messina, Enna, Caltanissetta (territorio di Gela) e Siracusa.

Si ricorda che si tratta di un un test, come tanti altri già attuati in tutto il territorio italiano.

Nel caso di domani, in Sicilia, la simulazione ipotizza il collasso della diga Ancipa, che si trova ad alta quota nel territorio di Troina, in provincia di Enna.

Un evento di questa natura causerebbe lo sversamento di una notevole massa d’acqua sul fiume Simeto. interessando direttamente i comuni prima elencati. Con questi presupposti, è facile ipotizzare oltre all’onda di piena forti allagamenti in vaste aree, con conseguente pericolo per le persone che in quel momento vi si trovano all’interno o più semplicemente le attraversano percorrendo le arterie stradali.

Particolare attenzione, infatti, viene riservata alla viabilità specialmente nei punti in cui si interseca con il fiume Simeto, tanto che sono previsti in 65 punti a maggior rischio altrettanti presidi a cura del personale dei Comuni e delle ex province, dei volontari di Protezione Civile, delle forze dell´ordine, dei Vigili del Fuoco e del Corpo Forestale della Regione Siciliana. 

Il test IT-alert di domani prevede che, alle ore 12, i telefoni cellulari di chi si troverà nell´area della sperimentazione, siano raggiunti dal segnale e emettano un suono di notifica: sullo schermo apparirà un messaggio di testo riportante l’ipotetico allarme di collasso della diga.

Il messaggio, con versione anche in inglese, è il seguente: “TEST TEST - Questo è un messaggio di test IT-alert. Stiamo simulando il collasso di una diga nella zona in cui ti trovi. Per conoscere quale messaggio riceverai in caso di reale pericolo per il collasso di una diga vai su www.it-alert.gov.it - TEST TEST”.

Pertanto chi domani dovesse ricevere il messaggio di test dovrà semplicemente far scorrere la notifica per confermarne la ricezione.

Va da sé che uno strumento come IT-alert, conclusa la fase di sperimentazione e a pieno regime, rappresenterà uno strumento utile per la salvaguardia delle vite umane. Anche per questo motivo e per migliorare lo stesso sistema IT-alert è stato creato un questionario per raccogliere, su base volontaria, i feedback di coloro che sono stati coinvolti nei test a livello regionale a partire da giugno 2023. Si tratta di un “form” da compilare dopo aver ricevuto il messaggio, ma anche, a maggior ragione, nei casi di mancata ricezione dello stesso IT-alert pur trovandosi una una delle località interessate.

In questo caso ci si può collegare a questo link